TelefonoDove Siamo

Winter Tales 3.0

Plusdotazione.

Una parola che negli ultimi anni si ascolta sempre più soprattutto nel mondo della scuola ma ancora relegata alla superficiale idea del possedere capacità intellettive tali che permettono di superare percorsi di studio e problemi in genere con relativa facilità.  Purtroppo, non è così: le ricerche scientifiche nei campi dello sviluppo umano, in particolare la psicologia cognitiva e le neuroscienze ci restituiscono persone certamente con quoziente intellettivo sopra la media (ad alto potenziale o plusdotati propriamente detti) ma con tratti del carattere che, per diverse ragioni genetiche e epigenetiche, esercitano comportamenti che non sempre favoriscono le relazioni sociali. La plusodtazione in Italia fatica a trovare ancora una normativa chiara e, ad oggi, i ragazzi plusdotati rientrano nell’area dei BES (Bisogni Educativi Speciali) ma per la complessità dei loro profili e del loro sviluppo non trovano ancora spazi adeguati anche presso le istituzioni pubbliche.

CASCO Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo di Competenze di Parma ha realizzato dal 3 al 5 gennaio il “Winter Tales 3.0” la prima esperienza di Laboratori Innovativi dedicati ai ragazzi plusdotati. Sotto il prezioso coordinamento scientifico della Prof.ssa Maria Assunta Zanetti dell’Università di Pavia, il team di CASCO ha ospitato 20 bambini dai 7 ai 10 anni che per tre giorni si sono sperimentati con grande impegno negli spazi del FAB LAB, di Radio Officina e delle Officine delle Arti Audiovisive dove, attraverso processi creativi di lavoro in gruppo hanno realizzato progetti 3D, un programma web radio e un breve cortometraggio.

Per i ragazzi è stata davvero un’occasione per mettere alla prova le loro capacità inventive e realizzative, nelle quali eccellono, ma soprattutto sperimentarsi nella relazione con i coetanei e la loro capacità di attivare l’ascolto reciproco e attivare processi decisionali condivisi che spesso si evidenziano le aree di miglioramento. Grande soddisfazione anche per i genitori che hanno potuto  confrontarsi attraverso momenti di “Parent training” per migliorare le loro competenze con figli davvero in gamba ma che “veramente” mettono alla prova.

Enrico Carosio è fondatore e membro del coordinamento scientifico CASCO, è formatore, counselor Approccio Centrato sulla Persona e docente di Laboratorio di Didattica Generale presso l’Università Cattolica di Piacenza. È esperto di relazioni familiari, dinamiche di gruppo nelle organizzazioni complesse e sviluppo delle competenze.

CONTATTI

http://www.mettiilcasco.it/winter-tales-2-0/

www.mettiilcasco.it

info@mettiilcasco.it

Dal 3 al 5 gennaio 2020 a Parma, CASCO, in collaborazione con il LabTalento e Università di Pavia, organizza “Winter Tales 2.0”, un campo intensivo invernale dedicato all’alto potenziale. Nelle tre giornate verranno proposti workshop e attività psico-educative secondo il modello STIMA il cui obiettivo è coniugare l’attenzione per gli ambiti scientifico-artistici con quella per gli aspetti socio-emotivi.

DESCRIZIONE

Come in una trilogia, i partecipanti saranno protagonisti di tre ambienti differenti, affrontando avventure speciali: modellazione e stampa 3D, produzione di una trasmissione radiofonica e realizzazione di un cortometraggio.

I laboratori di terranno dalle 10.00 alle 17.30 con pausa pranzo insieme. Le attività del Winter Camp sono da intendersi come un percorso ma è possibile iscriversi anche ai singoli laboratori

PROGRAMMA

  1. Modellazione e stampa 3D: venerdì 3 gennaio c/o Officine On/Off (Strada Naviglio Alto 4/1 a Parma)
  2. Web radio: sabato 4 gennaio c/o Centro Giovani Montanara (Via Pelicelli 13/a Parma)
  3. Videomaking: domenica 5 gennaio c/o Officina Arti Audiovisive (Via Mafalda di Savoia 17/a Parma)
    • Dalle 15.00 alle 17.00: Parent Training con la Prof.ssa Zanetti

COSTI E ISCRIZIONI

Costi: 60,00€ / laboratorio comprensivi del pasto, con possibilità di richiedere il pasto anche per i famigliari.I laboratori partiranno con un minimo di 15 iscritti. Iscrizioni entro il 27 dicembre.

Iscrizioni online compilando l’apposito form a questo link: https://forms.gle/YEx8M5CjRFee1Tau6

INFORMAZIONI

Telefono: 342/7541972

Email: info@mettiilcasco.it

Scarica il PDF informativo di Winter Tales 2.0

By |2020-01-23T09:49:52+00:00dicembre 16th, 2019|Educational|0 Comments

Lavoriamo con le persone per le persone.
Siamo convinti che ogni azione individuale o collettiva abbia ricadute sul territorio e i nostri progetti nascono per impattare positivamente su tutta la comunità locale.
Per questo non offriamo soluzioni generiche: ogni percorso che proponiamo è personalizzato e studiato sulle esigenze del committente, che sia uno studente, una scuola o un’impresa.
Il nostro lavoro parte dall’ascolto e, attraverso la ricerca continua e il contributo di diverse competenze, arriva a creare progetti “su misura”.
Non è certo la strada più facile da percorrere, ma è quella in cui crediamo.

Loading...